Logo Valli Zabban bianco

Corso di base on line del SITEB su conglomerati bituminosi e pavimentazioni stradali.

CONDIVIDI

Corso SiteB

Si è concluso venerdì 4 marzo, con il terzo modulo, il corso di base on line del SITEB su conglomerati bituminosi e pavimentazioni stradali. Causa la situazione di emergenza ancora in essere, non è stato possibile svolgere il corso in presenza, tuttavia, l’ormai collaudata formula “on line” ha consentito comunque a tutti di seguire con interesse le relazioni e interagire, anche in diretta, con domande sugli argomenti oggetto di discussione.

Il corso, organizzato con la collaborazione di Massenza e Valli Zabban, ha visto la partecipazione di 35 tecnici provenienti soprattutto da imprese stradali, ma anche da pubbliche amministrazioni.

Nel corso della prima giornata si è parlato di aggregati e leganti bituminosi. Il Direttore Ravaioli ha aperto i lavori con un inquadramento generale del comparto, a seguire l’ing. Moramarco ha relazionato sugli aggregati, la dott.ssa Valentinetti (ENI) ha trattato il tema dei bitumi ed infine il dott. Paolini (Valli Zabban) ha presentato una relazione sulle emulsioni e sui bitumi schiumati.

La seconda giornata è stata dedicata ai conglomerati, alla produzione e alla messa in opera. Relatori l’arch. Capsoni (conglomerati), il dott. Carraro (impianti) e l’ing. Ravaioli (posa in opera e fresato).

La terza ed ultima giornata ha trattato di sostenibilità e tecnologie a freddo con interventi di Capsoni (ammaloramenti), Paolini (warm asphalt e tecnologie a freddo) e ancora Capsoni sulla sostenibilità ambientale.

Tutti i partecipanti hanno quindi svolto un test di verifica di apprendimento con 60 domande a risposta multipla.

Altri Articoli

City Park 3

City Park 3 Residence è un nuovo complesso residenziale situato a Plovdiv, in Bulgaria, progettato per

Nido Residence

Nido Residence è un nuovo complesso residenziale situato a Plovdiv, in Bulgaria, progettato per appartamenti e

Trakia City Park

Trakia City Park è un nuovo ampio complesso residenziale situato nel cuore del quartiere Trakia di