Il BIM o Building Information Modelling è un processo di costruzione digitale in 3D dove tutte le informazioni per ogni componente del progetto sono gestite, condivise e conservate per tutto il ciclo di vita dell’edificio, dalla progettazione, alla costruzione e durante le fasi di manutenzione fino alla demolizione.
Tutti i dati relativi alla costruzione dell’opera (architettura, ingegneria, impianti tecnici) sono raccolti, combinati digitalmente e associati al modello costruttivo tridimensionale.
Il BIM fornisce ai professionisti coinvolti informazioni condivise e accurate sui componenti fisici e costruttivi. Questo facilita i processi di pianificazione, progettazione e costruzione efficienti, rapidi e più sostenibili. Inoltre il modello BIM completo resta a disposizione dei proprietari finali dell’immobile per una sua gestione più efficace.
ValliZabban, in collaborazione con BIM Object AB, ha sviluppato 19 soluzioni per la progettazione delle coperture, mettendo a disposizione i dati tecnici dei prodotti utilizzati, i descrittivi di capitolato e gli schemi costruttivi.
Sistema di impermeabilizzazione 2-strati per coperture tecniche isolate direttamente esposte
Sistema di impermeabilizzazione monostrato per coperture tecniche isolate direttamente esposte