Il progetto CEPAV Due – Consorzio ENI per l’alta velocità e l’alta capacità, prevede il completamento delle linee di collegamento per l’Alta Velocità (passeggeri) e Altà Capacità (trasporto merci) tra Brescia e Verona e rientra nel più ampio progetto europeo del Core Corridor CEN-T mediterraneo con il quale si potrà raggiungere l’Ungheria partendo dalla Penisola Iberica e passando attraverso la Francia meridionale e l’Italia, da Torino a Trieste .
La nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona si sviluppa per circa 48 km, iniziando il percorso nel comune di Mazzano, in provincia di Brescia, sino a raggiungere il comune di Verona dove si allaccia ai nuovi binari AV e alla nuova interconnessione di Verona Merci.
Tutte le opere di protezione e impermeabilizzazione rivestono un aspetto fondamentale per la durabilità delle infrastrutture e per questo sono strettamente sorvegliate e controllate da parte della committenza RFI, nel rispetto delle specifiche d’appalto.
Si tratta di sottopassi stradali e ciclopedonali, sifoni e strutture per l’interramento di canali d’irrigazione, solette e tombini, gallerie artificiali, il tutto per un totale di circa 100 opere da proteggere e impermeabilizzare equivalenti 120000m2 di membrane impermeabili in bitume modificato installate.
Le opere di impermeabilizzazione sono realizzate con il sistema Gummiflex 3PL 12AV e Gummival 4PL Super 33/25, membrane in bitume modificato con polimeri speciali, frutto della ricerca del laboratorio R&D del Settore Sistemi di Impermeabilizzazione di Valli Zabban.
Le due membrane costituiscono il sistema di impermeabilizzazione principale delle strutture piane, mentre l’impermeabilizzazione delle strutture verticali è garantita dal sistema Gummival 4PL Super 33/25 in singolo strato.
Una serie di monoliti in cemento a spinta attraversano la linea RFI esistente e attiva, a cui si affiancherà la nuova linea AV/AC, per permettere l’apertura di sottopassi sia viari che ciclopedonali.
I monoliti in calcestruzzo armato sono messi in opera alla velocità di circa 0,5-1,0 m/giorno in modo da evitare ogni interruzione del servizio ferrioroviario della rete RFI e impermeabilizzati nelle parti esterni con Gummival 4PL Super 33/25.
Altro passaggio di notevole difficoltà ingegneristica è il punto di intersezione tra la linea AV/AC con un sottopasso stradale che assicura la viabilità locale, al di sotto del quale è stato interrato un canale di irrigazione locale attraverso la costruzione di un sifone di 10m di larghezza.
In conclusione CEPAV Due può a buon diritto essere considerato, insieme al 3° Valico Genova-Milano, uno dei cantiere più complessi e importanti per risorse impiegate e importanza strategica al momento attivi in Italia.
Progetto | Opere civili per la realizzazione della linea ferroviaria AV/AC Milano -Verona tratta Brescia Est –Verona |
Committente | RFI |
Esecutore | CEPAV Due |
Impermeabilizzazioni in bitume | 120000 m2 |
Prodotti | Gummiflex 3PL 12AV – Gummival 4PL super 33/25 |