Logo Valli Zabban bianco

CEPAV Due – Un’opera d’eccezione

CONDIVIDI

CEPAV Due

DETTAGLI Progetto

Il progetto CEPAV Due – Consorzio ENI per l’alta velocità e l’alta capacità, prevede il completamento delle linee di collegamento per l’Alta Velocità (passeggeri) e Altà Capacità (trasporto merci) tra Brescia e Verona e rientra nel più ampio progetto europeo del Core Corridor CEN-T mediterraneo con il quale si potrà raggiungere l’Ungheria partendo dalla Penisola Iberica e passando attraverso la Francia meridionale e l’Italia, da Torino a Trieste .

La nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona si sviluppa per circa 48 km, iniziando il percorso nel comune di Mazzano, in provincia di Brescia, sino a raggiungere il comune di Verona dove si allaccia ai nuovi binari AV e alla nuova interconnessione di Verona Merci.

Strutture scatolari e contenimenti per AV e per AC. Impermeabilizzazione Gummival 4PL Super 33/2

Tutte  le opere di protezione e impermeabilizzazione rivestono un aspetto fondamentale per la durabilità delle infrastrutture e per questo sono strettamente sorvegliate e controllate da parte della committenza RFI, nel rispetto delle specifiche d’appalto.

Si tratta di sottopassi stradali e ciclopedonali, sifoni e strutture per l’interramento di canali d’irrigazione, solette e tombini, gallerie artificiali, il tutto per un totale di circa 100 opere da proteggere e impermeabilizzare equivalenti 120000m2 di membrane impermeabili in bitume modificato installate.

Impermeabilizzazione Gummival 4PL Super 33/25 pareti verticali.

Le opere di impermeabilizzazione sono realizzate con il sistema Gummiflex 3PL 12AV e Gummival 4PL Super 33/25, membrane in bitume modificato con polimeri speciali, frutto della ricerca del laboratorio R&D del Settore Sistemi di Impermeabilizzazione di Valli Zabban.  

Le due membrane costituiscono il sistema di impermeabilizzazione principale delle strutture piane, mentre l’impermeabilizzazione delle strutture verticali  è garantita dal sistema Gummival 4PL Super 33/25 in singolo strato. 

Una serie di monoliti in cemento a spinta attraversano la linea RFI esistente e attiva, a cui si affiancherà la nuova linea AV/AC, per permettere l’apertura di sottopassi sia viari che ciclopedonali.

Monolite a spinta. Raccordo e impermeabilizzazione Gummival 4PL Super 33/25 pareti parte esterna.

I monoliti in calcestruzzo armato sono messi in opera alla velocità di circa 0,5-1,0 m/giorno in modo da evitare ogni interruzione del servizio ferrioroviario della rete RFI e impermeabilizzati nelle parti esterni con Gummival 4PL Super 33/25.

Altro passaggio di notevole difficoltà ingegneristica è il punto di intersezione tra la linea AV/AC con un sottopasso stradale che assicura la viabilità locale, al di sotto del quale è stato interrato un canale di irrigazione locale attraverso la costruzione di un sifone di 10m di larghezza. 

Sifone interrato al di sotto del sottopasso viario all’altezza di via Rampa Sommacampagna VR. Le linee AV e AC sopraelevate.
Canale d’irrigazione che viene interrato al di sotto di tutte le infrastrutture viarie e ferroviarie

In conclusione CEPAV Due può a buon diritto essere considerato, insieme al 3° Valico Genova-Milano, uno dei cantiere più complessi e importanti per risorse impiegate e importanza strategica al momento attivi in Italia.

ProgettoOpere civili per la realizzazione della linea ferroviaria AV/AC Milano -Verona tratta Brescia Est –Verona
Committente RFI
EsecutoreCEPAV Due
Impermeabilizzazioni in bitume120000 m2
ProdottiGummiflex 3PL 12AV – Gummival 4PL super 33/25

gallery Progetto